L’età della passione

La Lazio di D’Amico, Giordano e Manfredonia

Gianluca Teodori

Si è scritto molto, moltissimo, della Lazio del 1974, quella del primo scudetto. Si ricorda spesso anche la Lazio del meno nove, quella che riuscì a salvarsi prodigiosamente dalla serie C nel 1987. Fra questi due poli c’è una terra di mezzo, una lunga traversata in anni difficili, segnati da scandali, speranze deluse e retrocessioni quasi autoinflitte con una sorta di bizzarro masochismo. Anni, però, pieni di passione, concentrata soprattutto attorno a tre simboli, tre ragazzi prodotti dal vivaio biancoceleste, tre campioni dalle carriere controverse: Vincenzo D’Amico, Bruno Giordano e Lionello Manfredonia. Amati, talvolta contestati, eternamente discussi, ma veri emblemi di un’epoca. Il libro ripercorre le stagioni biancocelesti, dal 1975/76 al 1985/86, intrecciando di tanto in tanto le vicende calcistiche alla cronaca e al costume di quegli anni. In chiusura i ricordi, raccolti dall’autore, dei tre “eterni ragazzi”.

L’AUTORE L’AUTORE – Gianluca Teodori è nato a Roma nel 1967. Giornalista professionista, da sempre innamorato di calcio e motori, vive di radio da quasi trent’anni. È il responsabile delle News di RDS. Per Edizioni Eraclea ha scritto anche “L’ età della passione”, sua prima opera, sulla stagione del primo scudetto della Lazio.

  • Formato cm 17 x 24
  • Pagine 240
  • Edizione 2017
  • Prezzo € 15,00
  • Isbn 978-88-88771-65-6

Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy