Ezio Sclavi. Portiere pittore

Fabio Bellisario

Il racconto della vita di Ezio Sclavi, eccezionale portiere della Lazio e della Nazionale tra gli anni Venti e Trenta, poi apprezzato pittore. Se la sua arte gli consente di essere annoverato tra i massimi esponenti della “Scuola Romana” e della pittura aniconica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta, il calcio lo annovera tra i portieri più forti della sua epoca, atleta dotato di raro coraggio e stoicismo leggendario, uomo attaccato visceralmente ai suoi colori biancocelesti, tanto da abbandonare il calcio piuttosto che cambiare casacca. Il libro racconta Sclavi dalla sua nascita nel 1903 in Oltrepò, fino alla sua scomparsa nel 1968 in Liguria, attraverso le vicende avventurose di una vita segnata dalla partecipazione volontaria alla guerra d’Etiopia (anche se non aderì mai ideologicamente al regime fascista) e da una lunga prigionia in Africa. Ricco il corredo fotografico. La seconda parte del libro riporta una documentazione iconografica.

L’AUTORE – Fabio Bellisario, architetto e storico dell’arte, presidente dell’Associazione Culturale LazioWiki e probiviro della Società Sportiva Lazio Generale, con Edizioni Eraclea ha pubblicato anche “Ezio Sclavi. Portiere pittore”. In coppia con Fabrizio Munno ha realizzato “Dal Tevere al Piave” e “Casacche divise”, con Giampiero Petrucci ha firmato “Coppi 1945, una primavera a Roma”. In ambito professionale ha pubblicato numerosi saggi.

  • Formato cm 17 x 24
  • Pagine 192
  • Edizione 2016
  • Prezzo € 16,50
  • Isbn 978-88-88771-62-5
Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy