La brigata Chinaglia

Angelo Pesciaroli

Dopo quarant’anni riappare un libro che per molti tifosi della Lazio ha rappresentato a lungo un introvabile oggetto di culto. La Brigata Chinaglia uscì nelle edicole il 13 maggio 1974. Celebrava il primo scudetto della Lazio, conquistato aritmeticamente solo il giorno prima, dopo la vittoria all’Olimpico sul Foggia. Era un libro scritto “da dentro”, perché l’autore, Angelo Pesciaroli, seguiva giorno per giorno la Lazio per il Corriere dello Sport e conosceva i segreti e le follie di quella squadra irripetibile. Di ognuno dei protagonisti, dal tecnico Maestrelli a Chinaglia, da Wilson a Re Cecconi, da Martini a Frustalupi a tutti gli altri, svelò aneddoti, episodi, pregi e difetti. Il libro, stampato in sole 1500 copie, risultò esaurito in pochi giorni e non fu più ristampato. La nuova edizione, aggiornata dall’autore, regala ai tifosi biancocelesti, anche a quelli che nel 1974 non erano ancora nati, uno straordinario quadro dello spogliatoio più pazzo del calcio italiano.

L’AUTORE – Angelo Pesciaroli, giornalista, dopo aver seguito la Lazio di Maestrelli, è stato inviato a 4 campionati del mondo (nel ’78 in Argentina, nell’82 in Spagna, nel ’94 negli USA e nel ’98 in Francia) e a diversi Giri d’Italia. Successivamente si è specializzato nella giustizia sportiva, di cui si è occupato fino al 2006, sempre dalle colonne del Corriere dello Sport-Stadio.

  • Formato cm 14 x 21
  • Pagine 128
  • Edizione 2014
  • Prezzo € 11,50
  • Isbn 978-88-88771-50-2
Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy