Nel cuore di chi resta

Storie di vittime innocenti e di chi non si è arreso al dolore

Anna Maria De Luca

Ventisei storie di vittime di mafia e criminalità comune, attraverso le sensazioni e i ricordi dei familiari. Il filo conduttore è il passaggio dalla disperazione alla testimonianza attiva, attraverso un cammino che lo Stato, dimenticando i suoi figli e i suoi servitori, rende ancora più difficile. In apertura, la vicenda di Vito Scafidi, ucciso dal crollo del controsoffitto nella scuola Darwin di Rivoli. Un episodio solo all’apparenza casuale, ma invece emblematico del malaffare che infanga il nostro paese. Emblematico anche per la forza della mamma, Cinzia Caggiano, impegnata da anni in una lotta ostinata contro i disservizi della nostra scuola. Tra le storie, anche quella dell’esplosione nel Rapido 904, che trent’anni fa causò 15 morti. Ma la maggior parte delle vicende toccano la realtà tragica delle guerre di mafia, del racket che avvelena la vita di famiglie innocenti, della guerra eroica che singoli e indifesi esponenti delle forze dell’ordine ingaggiano contro i clan. E dopo, cosa resta? Non di rado, i familiari si trovano alle prese con il disinteresse delle istituzioni, con l’indifferenza dell’opinione pubblica, con i nodi inestricabili della burocrazia.

L’AUTRICE – Anna Maria De Luca (Paola (Cs), 18 dicembre 1978), giornalista, collabora con Repubblica, Il Sole 24Ore e altre testate, scrivendo di diritti umani, di ecomafie (in particolare, navi dei veleni) e dei processi alle dittature militari argentine e cilene. Premio Calabria nel 2010 di giornalismo e letteratura, due lauree e due master, porta avanti il suo impegno nell’education: dal 2012, come dirigente scolastico, dal 2014 in Avviso Pubblico dove coordina il Dipartimento Formazione occupandosi di educazione alla legalità e del piano contro il gioco d’azzardo. Ha fatto parte del Cantiere I che ha elaborato la Riforma della scuola del Governo Renzi. Nel 2011 ha partecipato al progetto “Vite senza corpi. Memoria, verità e giustizia per i desaparecidos italiani all’Esma”.

  • Formato cm 14 x 21
  • Pagine 215
  • Edizione 2015
  • Prezzo € 12,50
  • Isbn 978-88-88771-54-0
Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy