Boninsegna. Il centravanti

Piero Faltoni

Roberto Boninsegna, ribattezzato “Bonimba” da Gianni Brera, è stato uno dei grandi idoli dei ragazzi nati nei primi anni Sessanta, che ne hanno fatto l’emblema del centravanti. Per la forza, il coraggio, il carattere e la tempra di cacciatore di gol. Boninsegna mette la testa, si disse, dove gli altri faticano a mettere il piede. In tempi di rigide marcature a uomo le sue partite erano un corpo a corpo ininterrotto con gli stopper avversari, che con lui prendevano spesso più colpi di quanti riuscissero a darne. Spalla di Riva nel Cagliari, poi bomber implacabile nell’Inter del dopo Herrera, ancora decisivo in età matura nella Juventus di Trapattoni. Andò quasi per caso ai mondiali del Messico e ne diventò uno degli eroi, con una serie di partite epiche. Da innamorato del calcio, l’autore segue il campione nei suoi riti, nelle sue battaglie, nei suoi colpi e nei suoi gol più famosi.

L’AUTORE – Piero Faltoni si è occupato per trent’anni di comunicazione e ufficio stampa per una grande azienda di Roma. Ogni tanto scrive di sport su huffingtonpost.it. Nella sua squadra ideale il numero 9 va a Boninsegna. Degli altri si può discutere.

  • Formato cm 14 x 21
  • Pagine 112
  • Edizione 2021
  • Prezzo € 11,50
  • Isbn 978-88-88771-80-9
Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy