Lazio 1974

La storia incredibile della Lazio di Maestrelli. Un gruppo di pazzi in cima al calcio italiano

Marco Filacchione, Adriano Stabile

Nel maggio del 1974 una squadra che due anni prima si dibatteva in Serie B conquistò il primo scudetto della sua storia. Un successo imprevedibile e quasi assurdo: quella Lazio non aveva né la struttura, né la potenza economica per vincere. Era fatta in gran parte di giocatori dal passato anonimo, o ritenuti già finiti. Durante la settimana erano divisi da rivalità profonde, rissosi e inquieti fino all’autolesionismo. Da loro, un tecnico di grande arguzia e umanità, Tommaso Maestrelli, seppe formare un complesso di straordinaria efficacia. Il volume, giunto alla seconda edizione, entra a oltre tre decenni di distanza nello spogliatoio più pazzo del calcio italiano, miscelando il racconto della stagione con le interviste a tutti i protagonisti. Ne scaturisce una affresco di aneddoti, ricordi toccanti e segreti rivelati. Il testo è accompagnato da circa sessanta fotografie.

GLI AUTORI – Marco Filacchione, giornalista e scrittore di sport, ha lavorato e lavora in alcune testate della stampa quotidiana (tra le quali Corriere dello Sport e Il Messaggero) e in quella periodica (Newsport, Bicisport, Scuola Calcio).

Adriano Stabile (Roma, 1973), giornalista professionista, ha collaborato con “Il Tempo”, “Capital” ed “E-Polis”, con le emittenti radiofoniche “Talk Radio”, “Nonsolomusica”, “Agenzia Grt” e “SpqRadio”, con la tv “T9” e il sito web “Goalcity”. A lungo responsabile dello sport per il quotidiano “DNews Roma”, è autore di alcuni libri sul calcio. Per Edizioni Eraclea ha cofirmato anche “Roberto Baggio, l’Eletto”, “Francesco Totti, l’ultimo re” e “Galleria Viola”.

  • Formato cm 22 x 22
  • Pagine 60
  • Edizione 2012
  • Prezzo € 12,50
  • Isbn 978-88-88771-34-2
Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy