Lì dove la Lazio nacque

Dal barcone di Luigi Del Bigio alla panchina di Piazza della Libertà

Fabio Bellisario

Partendo dalla leggendaria figura di Luigi Del Bigio, Fabio Bellisario (storico dell’arte e uno dei fondatori di LazioWiki) viaggia a ritroso fino alle radici della Lazio, definendo il contesto immediatamente precedente alla fondazione della società biancoceleste, avvenuta il 9 gennaio 1900 per iniziativa di un gruppo di giovani fiumaroli e podisti romani. Del Bigio, detto Toto o anche “Bucalone”, visse traghettando i passeggeri da una sponda all’altra del Tevere, fino a quando la costruzione dei ponti Umberto e Margherita non rese inutile il suo lavoro. Il suo barcone, ex lancia pontificia, ancorato sotto la neonata piazza della Libertà, divenne il ritrovo dei giovani che avrebbero di lì a poco fondato la Lazio. Nel racconto, basato su una rigorosa indagine storica ma narrato con vena romanzesca e con un ricco corredo di immagini, emergono personaggi finora avvolti nel mito, dei quali l’autore ha scoperto l’identità, e luoghi scomparsi come il Porto di Ripetta e i Bagni tiberini. Un ampio capitolo è dedicato alla genesi di piazza della Libertà (luogo “sacro” per il popolo biancoceleste) e alle modifiche, alcune radicali e dolorose, che ne hanno disegnato il volto attuale.

GLI AUTORI – Fabio Bellisario, tra i fondatori di LazioWiki, il progetto enciclopedico on line dedicato alla società biancoceleste, è storico dell’arte e storico dello sport. Con Eraclea ha pubblicato altre opere, tra cui “Dal Tevere al Piave” e “Casacche divise”, entrambe con Fabrizio Munno, e “Gli atleti della Lazio nella lotta di liberazione”.

  • Formato cm 17 x 24
  • Pagine 112
  • Edizione 2022
  • Prezzo € 13,00
  • Isbn 978-88-88771-89-2

Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy