La Roma Storia e Mito Volume IV

L’epoca Sensi e l’arrivo degli americani

Mauro Grimaldi

Oltre vent’anni di Roma nel quarto e ultimo volume della serie. Il libro segue tutta l’era di Franco Sensi, con l’appendice della gestione di sua figlia Rosella, fino al passaggio della società nelle mani della diarchia formata dalla cordata americana e Unicredit. Un ventennio segnato dall’ascesa e dalla straordinaria parabola di Francesco Totti, l’uomo di tutti i record giallorossi. L’opera si sviluppa in un’incessante alternanza tra racconto e dichiarazioni prese in gran parte dai quotidiani. Emergono non solo le vicende agonistiche, ma anche il contesto delle strategie societarie, a partire dalla battaglia di Sensi contro il “cartello” Juve-Milan. Lo scudetto di Capello e le coppe di Spalletti rappresentano i due cicli migliori di una lunga gestione che piano piano sprofonda nella precarietà. Il tricolore sfiorato con Ranieri al timone è l’ultimo palpito, prima della cessione del club. In chiusura di volume, il resoconto statistico di tutto il periodo.

L’AUTORE – Mauro Grimaldi è nato a Roma. Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista. Ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito della Federazione Italia Giuoco Calcio, tra cui quello di Segretario Generale della Lega Nazionale Dilettanti e di Vice Presidente della Lega Pro. Storico del calcio, ha pubblicato numerosi libri. Premio “Selezione Bancarella Sport” nel 2000 con un saggio su Leandro Arpinati e nel 2014 con “L’Isola che non c’è”, menzione speciale al Premio Bancarella Sport nel 2010 con “Diari Paralleli”.

  • Formato cm 17 x 24
  • Pagine 320
  • Edizione 2020
  • Prezzo € 16,50
  • Isbn 978-88-88771-35-9
Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy