La Roma, storia e mito volume I

Dalle origini di un sogno al primo scudetto

Mauro Grimaldi

Fra saggio e romanzo d’avventura, il racconto dei primi quindici anni di vita della As Roma, dalla fusione del 1927 al primo, insperato scudetto nella stagione 1941-42. Il testo rivela particolari inediti di quegli anni e si connette continuamente con il quadro storico e sociale dell’Italia anteguerra. L’analisi storica consente di sfatare credenze radicate, a proposito delle pressioni del regime fascista per portare per la prima volta lo scudetto a Roma. In realtà, è la tesi dell’ autore, pressioni e manovre oscure ci furono, ma al contrario, cioè per evitare che il titolo uscisse dall’ambito della consueta aristocrazia calcistica dei club del Nord. In appendice, tutte le formazioni della Roma, in campionato e nelle gare internazionali.

L’AUTORE – Mauro Grimaldi è nato a Roma. Laureato in giurisprudenza, giornalista pubblicista. Ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito della Federazione Italia Giuoco Calcio, tra cui quello di Segretario Generale della Lega Nazionale Dilettanti e di Vice Presidente della Lega Pro. Storico del calcio, ha pubblicato numerosi libri. Premio “Selezione Bancarella Sport” nel 2000 con un saggio su Leandro Arpinati e nel 2014 con “L’Isola che non c’è”, menzione speciale al Premio Bancarella Sport nel 2010 con “Diari Paralleli”.

  • Formato cm 17 x 24
  • Pagine 192
  • Edizione 2010
  • Prezzo € 12,50
  • Isbn 978-88-88771-23-6

Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy