La coppa del duce

I mondiali del 1934 dalle colonne del Calcio illustrato

Paolo Mugnai

Il secondo Campionato Mondiale di calcio della storia, disputato in Italia, fu un occasione per il regime fascista di mostrarsi organizzato e vincente agli occhi dell’opinione pubblica internazionale. Il successo degli uomini di Vittorio Pozzo fu un’arma propagandistica di prima grandezza. Il saggio ripercorre quell’avventura in bilico tra sport e politica attraverso i resoconti di un settimanale sportivo fra i più popolari, “Il Calcio Illustrato” punta di diamante del giornalismo calcistico e palestra di firme storiche come Ettore Berra e Leone Boccali.

L’AUTORE – Paolo Mugnai è nato a Firenze nel 1969. Il libro è tratto dalla Tesi di laurea specialistica in Storia contemporanea, con il massimo dei voti e lode, presso l’Università degli Studi di Firenze. Giornalista, si occupa di calcio e rugby. Ha scritto alcuni volumi sulla storia e sui personaggi della Fiorentina. Per Edizioni Eraclea ha realizzato anche “Sul carro di Bearzot”.

  • Formato cm 15 x 21
  • Pagine 192
  • Edizione 2011
  • Prezzo € 12,50
  • Isbn 978-88-88771-28-8

Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy