Mister 4-3-3

Dalla Primavera di Praga a Zemanlandia

Simone Pieretti

La vicenda di un ragazzo di Praga che dopo la repressione sovietica dei moti del 1968, decide di fuggire a Palermo, a casa di suo zio Cestmir Vycpalek, ex calciatore e allenatore di fama. Il ragazzo, Zdenek Zeman, completa all’Isef gli studi già intrapresi in patria e comincia ad allenare squadre giovanili, costruite su un modulo, il 4-3-3, molto lontano dai canoni italiani tradizionali. È un offensivista puro in un mondo da sempre difensivista. Il suo Foggia, condotto alla promozione in Serie A e poi alle soglie dell’Europa, fa epoca. Poi tre stagioni alla Lazio e due alla Roma, fra valanghe di gol e qualche debacle. Ex tifoso della Juve, ne diventa il nemico numero uno quando denuncia l’abuso di farmaci nel calcio italiano, deviando l’attenzione verso il club bianconero. Da quel momento viene messo all’indice: chi lo vorrebbe come allenatore viene dissuaso da “poteri forti”. Va all’estero, imbarcandosi in avventure difficili. Torna e ricomincia dal basso. Il suo Pescara è l’ennesimo prodigio, il suo ritorno alla Roma, dopo 13 anni, è un riconoscimento per l’uomo, oltre che per il tecnico.

L’AUTORE – Simone Pieretti, giornalista, già redattore di testate nazionali quali il Corriere dello Sport-Stadio e Il Tempo, ha una lunga esperienza anche come conduttore radiofonico. Con Edizioni Eraclea ha pubblicato anche “Il primo centravanti”, sulla carriera di Silvio Piola.

  • Formato cm 15 x 22
  • Pagine 192
  • Edizione 2012
  • Prezzo € 15,00
  • Isbn 978-88-88771-37-3

Facciamo uso dei cookies per dare agli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito, acconsenti all'uso dei cookies.
Accetto
Privacy Policy